Blatte e scarafaggi sono la stessa cosa? Cosa sono le blatte e quanti tipi di scarafaggio esistono?
Partiamo dal presupposto che blatte e scarafaggi sono esattamente la stessa cosa ma ne esistono di diversi tipi ed è importante capire con quale hai a che fare se vuoi eliminare le blatte da casa tua.
Se hai scoperto la presenza di scarafaggi in casa devi cercare di capire come contrastarne l’invasione.
Innanzitutto dovrai sapere, cosa non proprio incoraggiante, che gli scarafaggi sono gli animali più resistenti e longevi della terra. Le blatte sono infatti presenti sul nostro pianeta da 350 milioni di anni ed è veramente difficile sbarazzarsene.
Alcune curiosità sugli scarafaggi
Capiamo che non è un argomento piacevole perché in ogni caso, anche ai più coraggiosi, le blatte fanno tendenzialmente schifo ma capire cosa sono gli scarafaggi e come si comportano può aiutarti a fermarne l’infestazione.
Gli scarafaggi sono presenti in tantissime abitazioni quindi ritrovarsi a fare i conti con un’infestazione di blatte non è una cosa insolita. Gli scarafaggi sono un problema comune per tantissime persone.
Di questo insetto, noto come blatta, scarafaggio o bacarozzo, esistono in natura diverse specie. Approfondiremo in seguito le specie di scarafaggi esistenti, ma prima vediamo cinque curiosità sulle blatte che forse non conoscevi prima:
- Gli scarafaggi sono gli insetti più resistenti e persistenti tanto da sopravvivere anche in aree radioattive senza riportare nessun danno. In natura, solo gli scorpioni possono competere con gli scarafaggi in quanto a resistenza.
- Gli scarafaggi riescono a muoversi ad una velocità di circa 4km/h e possono cambiare direzione 25 volte al secondo.
- Amano particolarmente i cibi più dolci, ma riescono a nutrirsi di qualsiasi cosa: feci, cadaveri della loro stessa specie, capelli, addirittura colla e tutto ciò che incontrano per la loro strada. Oltre a nutrirsi di qualsiasi cosa, è ancora più difficile sbarazzarsi degli scarafaggi perché possono sopravvivere fino a due mesi senza mangiare.
- Le blatte possono vivere anche fino ad una settimana letteralmente senza testa. Decapitarli non servirà quindi a liberarsene.
- Gli scarafaggi o le blatte possono arrampicarsi anche sui muri perché hanno dei piccoli artigli sulle loro zampe.
Cosa sono le blatte
Blatte e scarafaggi sono insetti che vivono tendenzialmente in gruppo e si muovono per nutrirsi quasi sempre di notte. La loro sopravvivenza dipende anche dalla velocità dei loro cicli riproduttivi e dalla loro adattabilità a nuovi ambienti e anche ai veleni.
Il corpo delle blatte è estremamente appiattito, caratteristica che permette loro di passare attraverso fessure di pochi millimetri e nascondersi con facilità. Si nutrono di varie sostanze organiche e nutrono i loro piccoli rigurgitando il cibo digerito, creando un odore sgradevole.
Sono insetti insidiosi e si diffondono dappertutto vivendo a strettissimo contatto con l’uomo. È quindi facile trovare gli scarafaggi in negozi, edifici pubblici e privati, cantine, fogne o sui cumuli di immondizia. Ogni luogo diventa il loro habitat. Ecco perché fare i conti con un’infestazione di blatte è molto difficile e riuscire a riconoscerne la specie diventa importantissimo.
Tipi di scarafaggi:
Blatte orientali: questi sono i comuni scarafaggi neri che risalgono i tubi di scarico e che ci si ritrova in casa. Preferisce rintanarsi in luoghi più freschi come garage, scantinati e lavelli ma si sposta nel resto dell’appartamento durante le ore notturne per trovare del cibo. Questi scarafaggi sono velocissimi quindi è difficile da schiacciare. Se vuoi liberarti di questi scarafaggi dovrai giocare d’astuzia per non ritrovarti di fronte una vera infestazione di scarafaggi.
Questo tipo di blatta è un vero flagello. Oltre a nutrirsi del nostro cibo e a lasciare odori sgradevoli, può anche portare una serie di malattie.
Le malattie causate da Blatta Orientale sono numerose e pericolose:
- Salmonellosi
- Colera, causata dal batterio Vibrio cholerae
- Dissenteria, correlata agli Enterobacteri
- Epatite A
- Poliomelite
Inoltre gli scarafaggi rilasciano nell’aria varie sostanze che possono causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.
Blatta germanica: vive sia all’aperto che al chiuso, preferendo ambienti bui e umidi, non importa se freschi o caldi. Si è adattato alla vita negli edifici e in particolare negli scantinati, intorno alle tubazioni dei bagni o nelle fognature. Questa specie di blatte si può trovare nei ristoranti, nelle panetterie, nelle serre e in tutti i luoghi in cui viene preparato o conservato il cibo.
Questi scarafaggi riescono a fare piccoli voli e ad arrampicarsi facilmente anche su superfici lisce e verticali. In qualsiasi luogo arrivi, questo tipo di blatta si adatta e colonizza molto facilmente.
Blatta americana: questa è la specie di scarafaggio più grande tra le specie di scarafaggi che troverai in questo elenco. Si sposta tendenzialmente di notte e predilige gli ambienti caldi e umidi. Si trova comunemente nei bar, ristoranti e negozi di alimentari, ma anche molto spesso nei punti più umidi e caldi delle case. Proprio per questa abitudine, la blatta americana viene soprannominata blatta fuochista. Per scovare questo tipo di scarafaggio in casa dovrai controllare nella sala da pranzo, soprattutto dietro e sotto il frigorifero ma anche dietro alla lavatrice e in generale nei bagni.
Le blatte sono onnivore e sono attratti da tutti i tipi di rifiuti, oltre che dal cibo, dalla carta, da escrementi e da tappeti.
Non creano danni al luogo in cui decidono di stabilirsi ma le blatte possono contaminare i prodotti alimentari su cui passano per nutrirsi e su cui lasciano il loro odore ripugnante.
Cosa sono le blatte e quali rischi si corrono se hai in casa un’infestazione di scarafaggi
Oltre al danno diretto derivante dalla contaminazione del cibo, questi scarafaggi sono insetti e in quanto tali possono diffondere batteri e organismi che causano malattie per l’uomo. Molto spesso, vivendo in luoghi malsani come le fogne, raccolgono sul loro corpo (comprese zampe e antenne) una serie di pericolosi microbi ed è facile che li portino in giro anche sul cibo presente nelle nostre case o nelle nostre aziende.
In luoghi a rischio, come nelle abitazioni, in magazzini alimentari e esercizi di ristorazione, il potenziale di infezione e diffusione di scarafaggi è molto elevato e pericoloso. Infatti, oltre ai batteri che causano gastroenteriti e infezioni da salmonella, gli scarafaggi sono anche vettori della trasmissione di “Staphylococcus”, “Pseudomonas” o Pasterella pestis. Un totale di 48 ceppi di batteri patogeni.
Il rischio di contrarre delle malattie per colpa delle blatte è molto elevato, diventa quindi importantissimo prendere subito provvedimenti qualora vedessi più di una blatta dentro casa.