Il ronzio fastidioso e un prurito insopportabile: sono questi i ricordi della tua estate? La disinfestazione zanzare è la soluzione perfetta per goderti la bella stagione, sia a casa che nel tuo giardino.
Come ogni anno, con l’arrivo dei mesi più caldi le zanzare, in particolare le zanzare tigre, tornano assetate di sangue e tormentano le tue giornate. Quanto hai investito in rimedi inutili lo scorso anno? Repellenti, oli essenziali e piante antizanzare possono aiutarti a infastidirle, ma non bastano a risolvere il problema.
Il trattamento antizanzare non è un servizio che possono richiedere solo aziende e amministrazioni comunali. Anche tu puoi scegliere di affidarti a soluzioni professionali ed efficaci. Puoi disinfestare la casa e il giardino per tornare a goderti i tuoi spazi. Vediamo insieme quando fare la disinfestazione zanzare e come funziona.
Disinfestazione zanzare: quando farla?
Le zanzare sono già attive dai primi mesi primaverili, appena le temperature si fanno più miti, attorno ai 15-20 gradi. Dunque, già a partire da marzo, mentre tu sogni di tornare a goderti il tuo tempo libero all’aria aperta, anche loro si preparano a fare festa con te.
Le zanzare adorano morderti e succhiare il tuo sangue, ma non si tratta solo di fastidio e prurito. Purtroppo, c’è il rischio di esporsi alle malattie che questi insetti possono trasmettere.
Le soluzioni temporanee contro le zanzare, come spray e candele alla citronella, purtroppo sono dei palliativi, che non garantiscono la tua sicurezza e quella dei tuoi cari.
Dunque, dovresti iniziare a pensare di richiedere un intervento di disinfestazione zanzare già dai primi di marzo, o appena le temperature si attenuano.
Disinfestazione zanzara tigre
Tra le diverse specie di zanzare presenti in Italia, la zanzara tigre è la più temibile. È molto aggressiva e, a differenza della zanzara comune, non è attiva solo all’alba e durante il crepuscolo, ma si prodiga a infastidirti durante tutto il giorno.
La zanzara tigre sì è diffusa con rapidità, perché le sue uova sono in grado di resistere alla siccità e alle basse temperature. Per questo, è buona prassi agire per eliminarle anche in tardo inverno, con appositi trattamenti.
La disinfestazione zanzare tigre specifica per le uova è la soluzione più efficace. Consiste nella localizzazione delle colonie di zanzare e nella loro eliminazione, con l’uso di insetticidi a rilascio graduale.

Il trattamento di disinfestazione sugli esemplari adulti ha, invece, un impatto importante sull’ambiente, perché avviene in primavera e rischia di colpire anche fiori e piante.
Ecco perché, se vuoi ottenere un trattamento antizanzare efficace e mirato è sempre meglio affidarti a dei professionisti. Le aziende specializzate sono in grado di analizzare locali e giardini, per decidere quale sia il tipo di trattamento personalizzato più adatto ed economico.
Quanto costa la disinfestazione zanzare?
Il costo disinfestazione zanzare varia in base alle caratteristiche che ogni situazione può presentare. I fattori che incidono sul prezzo riguardano il numero di trattamenti necessari, la metratura della zona da trattare e le sue caratteristiche: presenza di ristagni d’acqua, pozzetti delle fognature, canali di scolo, ecc.
Come abbiamo appena visto per la zanzara tigre, i trattamenti possono essere di 2 tipi: sulle uova di zanzara o specifici per gli esemplari adulti. Di solito, la disinfestazione sulle uova di zanzara è meno economica, perché richiede uno studio più approfondito nella ricerca e localizzazione delle colonie presenti.
Dunque, darti un costo preciso è difficile, perché dipende anche dal tipo di prodotto utilizzato nella disinfestazione e, di conseguenza, dalle tariffe che le diverse aziende decidono di applicare.
Il costo orientativo per la disinfestazione zanzare di un giardino di circa 50 mq., potrebbe variare dai 50 ai 70 euro.
Vuoi saperne di più sulle zanzare? Ecco qualche suggerimento per limitare le loro aggressioni, prima di una vera disinfestazione: Come allontanare le zanzare.
I vantaggi della disinfestazione professionale
Ora sai che le zanzare sono sempre lì, anche in inverno, in attesa che le temperature si facciano propizie per dare inizio alle loro scorribande. L’investimento per una disinfestazione zanzare professionale non è proibitivo ed è la strategia migliore da adottare, anche come privato, per goderti la vita all’aria aperta. Infatti, con un trattamento antizanzare puoi:
- Risparmiare sull’acquisto di prodotti meno efficaci, come spray e piastrine elettriche, piante e oli essenziali;
- Ridurre la spesa di pomate lenitive per trattare i morsi di zanzara;
- Eliminare il rischio di intossicazione con insetticidi chimici che non sai come distribuire e quando usare;
- Godere la libertà di vivere in pace i tuoi spazi.
I disinfestanti per zanzare – fai da te – servono a poco e, se non sono naturali, posso creare problemi di intossicazione e allergie. Affidati a degli esperti e risolvi il problema: evita ulteriori e inutili fastidi.
Disinfestazione zanzare: come funziona
Affidarti a un professionista specializzato è sempre la scelta migliore, perché ti offre soluzioni certificate ed efficaci. Tuttavia, potrebbe essere la prima volta che provi a contattare una ditta di disinfestazioni, oppure lo hai già fatto, ma non sei rimasto soddisfatto.
Subito Disinfestazioni Cattolica è formata da una squadra di specialisti esperti e puoi capirlo subito, perché seguono un processo collaudato a seguito di migliaia di interventi:
- Sopralluogo gratuito per valutare l’area di intervento.
- Studio approfondito del tipo di zanzara che sta infestando il tuo giardino o i tuoi locali.
- Preventivo dettagliato in cui sono specificati i prodotti che saranno usati, le modalità e la durata dell’intervento.
- Programmazione dell’intervento, affinché le condizioni ambientali ne valorizzino la durata nel tempo. Inoltre, puoi scegliere un servizio programmato degli interventi di disinfestazione annuale.
Ogni operazione di disinfestazione zanzare è studiata per garantirti il minor disagio possibile e offrirti la massima sicurezza per chi vivrà nelle zone trattate.
La soluzione migliore per la disinfestazione zanzare è affidarti a dei professionisti esperti. Vuoi vivere all’aria aperta libero dai morsi di zanzara? Contattaci senza impegno e cambia volto alla tua estate.