Cimici dei letti: cosa sono e come eliminarle

Cimici dei letti: cosa sono e come prevenire l’infestazione

Le cimici dei letti sono piccoli insetti che si nutrono di sangue, possono infatti essere classificati tra gli insetti ematofagi. E sapete qual è il loro habitat preferito? Il vostro letto!

Se dopo una lunga giornata sei stanco e hai solo voglia di tuffarti sul tuo comodo e accogliente letto, sappi che potresti avere compagnia. Tra le tue lenzuola potrebbe infatti aspettarti una sorpresa non proprio piacevole, ovvero la Cimex Lectularius, questo il nome tecnico delle temutissime cimici dei letti che non aspettano altro che nutrirsi della loro preda preferita: l’uomo.

Ma come arrivano le cimici nel tuo letto? E come fare a capire se il tuo letto è invaso da questi fastidiosi animaletti?

La diffusione di questo insetto è maggiore nelle camere d’albergo o in luoghi simili perché molto spesso vengono introdotte dalle valigie e si trovano in vecchi mobili. Ma questo non significa che non potresti trovarti un’invasione di cimici del letto anche a casa tua.

Quindi, sapere cosa sono le cimici dei letti e capire come prevenirne l’intrusione, può tornare utile a chiunque.

Cosa sono le cimici dei letti e come trovarle

Le cimici dei letti sono piccoli insetti particolarmente attivi di notte perché attratti dall’anidride carbonica che si sprigiona durante il sonno.

In età adulta le cimici raggiungono una dimensione compresa tra 5 e 10 mm e hanno un colore ruggine, questa per fortuna è una caratteristica utile per riuscire ad individuarle subito sulle lenzuola. Più complicato individuare invece le uova e le cimici dei letti appena nate perché sono molto piccole e bianche, quasi trasparenti.

Riuscire a trovarle subito, quando ancora l’infestazione non è avanzata non è per niente facile. Potresti infatti trovarti a fare i conti con le cimici dei letti ad infestazione avanzata, senza renderti conto che sono state in giro sulle tue coperte per settimane.

Le cimici dei letti sono tra gli insetti più distruttivi e infestanti, poiché possono deporre fino a 5 uova al giorno e possono sopravvivere senza cibo fino ad un anno. A differenza dei pidocchi, non hanno bisogno di aggrapparsi alla loro preda, ma possono tranquillamente cercare il contatto solo quando hanno bisogno di nutrirsi.

Le cimici dei letti impiegano circa 6 settimane per raggiungere lo stadio adulto. È proprio in queste settimane che è più difficile trovarle perché vivendo in luoghi ben nascosti.

Ad esempio: tu controlli costantemente tutte le cuciture delle lenzuola o del materasso oppure esamini attentamente le doghe? Non credo tu lo faccia sempre ed è proprio lì che potrebbero nascondersi le cimici dei letti.

Sebbene non sia stato dimostrato che possano trasmettere malattie, non è certo piacevole pensare di dormire in un letto dove gli insetti si nutriranno del tuo sangue. Quindi la prima cosa da sapere è dove nidificano le cimici che hanno deciso di stabilirsi sul tuo letto.

Come trovare le cimici dei letti: dove si annidano

Se hai il sospetto di essere stato punto dalle cimici dei letti oppure vuoi semplicemente dormire senza questo pensiero a tormentarti, inizia subito la caccia.

Ecco quali sono i luoghi dove potrebbero annidarsi le cimici dei letti:

  • giunture e doghe del letto
  • testata del letto
  • cuciture di materassi e cuscini
  • comodini e mobili in genere
  • moquette e tende
  • carta da parati
  • battiscopa
  • quadri
  • prese di corrente
  • valigie

Ricorda sempre che le cimici odiano la luce, quindi saranno annidate in luoghi ben nascosti e spesso bui. Dovrai fare una ricerca approfondita e valutare la presenza di possibili prove della loro presenza.

Quali sono gli indizi che possono farti pensare di essere di fronte a un’infestazione di cimici dei letti?

Per capire se hai le cimici del letto in casa, fai attenzione a questi indizi:

  • piccole macchie nere sulle lenzuola o attorno al letto, potrebbero essere escrementi di cimici;
  • tracce di sangue sulle lenzuola, è possibile che tu ne abbia schiacciata una mentre dormivi;
  • odore acre delle loro secrezioni, anche se, non avendolo mai sentito prima o se fai uso di deodoranti per le stanze, è difficile coglierlo;
  • chiazze bianche attorno o sotto al letto, potrebbero essere le “mute” o i “gusci” delle uova;
  • punture e rigonfiamenti pruriginosi sulla tua pelle.

Potresti anche non accorgerti di essere stato morso da una cimice, perché i morsi delle cimici dei letti sono indolori, ma in seguito sentiresti prurito (come per una normale puntura di zanzara). Il disagio provocato da un morso di cimice è però più persistente di una normale puntura di zanzara, e le papule, o piccole protuberanze rosse sulla pelle, assomigliano molto a una puntura di pulce.

Le cimici dei letti di solito non finiscono con un solo morso, ma si muovono in linea retta, succhiando continuamente. Le zone del corpo più colpite sono quelle lasciate scoperte durante la notte: mani, braccia, collo e viso.

Cosa NON fare quando hai le cimici dei letti in casa

Le cimici dei letti possono spostarsi anche in altre stanze della casa, poiché possono percorrere diversi metri. Pertanto, se sospetti di avere un’infestazione da parassiti e non sai cosa fare, è meglio chiamare un’azienda di disinfestazione che risolverà il problema in modo professionale.

Il fai da te potrebbe a volte peggiorare la situazione.

Dovrai assolutamente evitare:

  • di spostare oggetti in altre stanze (libri, valigie, vestiti, biancheria, ecc) si rischia di infettare anche tutto il resto della casa;
  • usare pesticidi comuni che farebbero infastidire e spostare le cimici in altre parti della casa;
  • dormire su divani o in altre stanze. Le cimici dei letti si nutrono del tuo sangue e possono seguirti nel luogo in cui ti sei sistemato per dormire.

Ora sai cosa sono le cimici dei letti, dove nidificano, come individuarle e cosa non fare per evitare di peggiorare la situazione. Ma come impedire che si stabiliscano in casa?

Come arrivano le cimici dei letti a casa tua?

Le cimici dei letti non volano né saltano, sono insetti striscianti. Possono entrare nel materasso arrampicandosi sulle lenzuola che toccano il pavimento o utilizzando la parete per raggiungere la testiera del tuo letto. Ma la domanda che dovresti porti è: come faccio a portare le cimici in casa?

Le possibilità sono tante ma quasi sempre entrano in casa tua attraverso un veicolo esterno. Ad esempio, se ti fermi a dormire in una stanza d’albergo in cui ci sono le cimici e poggi la tua valigia per terra, questo potrebbe essere il passaggio che stavano aspettando.

Poiché le cimici dei letti non hanno bisogno di un luogo mal tenuto o non igienico per stabilirsi e riprodursi, qualsiasi ambiente può diventare la loro casa, anche quello più pulito e profumato. Pertanto, ogni volta che ti fermi a dormire fuori, al tuo ritorno dovresti controllare attentamente i luoghi più nascosti della stanza.

Prenditi 5 minuti e controlla bene tra le lenzuola alla ricerca di indizi che potrebbero portare alla presenza di cimici dei letti. Sposta il cuscino, apri il materasso e guarda in tutte le cuciture.

Ispeziona sempre le doghe, il telaio e la testiera del letto. Sbircia dietro i quadri appesi ed esamina anche sotto i comodini. Qualsiasi libro o rivista su uno scaffale, soprattutto vicino a un letto, potrebbe essere un oggetto infestato da cimici. E non dimenticare di considerare la carta da parati soprattutto quando è strappata, i battiscopa vicino ai letti e le prese elettriche.

Sembra un sacco di lavoro, ma un rapido controllo ti aiuterà a vedere se ci sono tracce di cimici dei letti. Fino a quando non sei sicuro della loro assenza, non lasciare i tuoi vestiti sul letto e tieni la valigia al suo posto.

Disinfestazione cimici: come eliminare le cimici del letto

Esistono soluzioni naturali e alcuni consigli per sbarazzarsi o allontanare le cimici dei letti, ma nessuno di questi metodi “fai da te” può garantirti il successo come l’intervento di esperti del settore.

Tra i consigli più semplici c’è quello di utilizzare lenzuola colorate che potrebbero infastidire le cimici, o di lavare tutto in lavatrice almeno a 50 gradi. Si potrebbe inoltre lavare a vapore l’intero letto, dal materasso alla struttura, perché le cimici dei letti non tollerano le alte temperature.

Questi sono buoni consigli, ma non sarai mai sicuro di aver eliminato totalmente le cimici del letto. Ricorda che sarà sufficiente farsi sfuggire una singola cimice per vedere il problema ripresentarsi.
Se sospetti che il tuo letto sia infestato da cimici, consulta subito un disinfestatore professionista per tornare a dormire tranquillamente.

La disinfezione delle cimici dei letti è rapida e, inoltre, un esperto può darti tutti i consigli di cui hai bisogno per evitare che si ripeta.