Pulci in casa: cosa fare

Pulci in casa: cosa fare

Le pulci da interno sono un problema molto comune per le famiglie che hanno animali domestici ma non è un problema troppo grave per quanto riguarda la salute degli umani perché in Italia raramente le pulci possono trasmettere malattie. Tuttavia, non è da escludere la possibilità che possano trasformarsi in vettori o ospiti di virus e batteri zoonotici, come le Enterobacteriaceae del genere Salmonella LIGN.

Il problema principale quando si hanno le pulci in casa, più che la trasmissione di malattie, è il dolore che causano i loro morsi.

Per quanto le pulci siano tra gli insetti meno pericolosi per l’uomo, è ovviamente necessario prendere subito provvedimenti prima di trovarsi di fronte ad una vera e propria infestazione.

Prima di considerare cosa fare se si hanno le pulci in casa, bisogna innanzitutto capire che aspetto hanno le pulci e come capire se c’è un’infestazione in corso.

Cosa sono le pulci

Gli insetti come le pulci sono piccoli animali di colore marrone-rossastro lunghi circa 2 mm.

Il ciclo vitale delle pulci si svolge in 4 fasi:

  • Uova
  • Larva
  • Pupa
  • Adulto

Affinché l’uovo si trasformi ufficialmente in una pulce adulta serve un periodo di tempo che varia da due settimane a otto mesi in base ad alcune condizioni: clima, disponibilità di cibo e specie a cui appartiene la pulce.

La deposizione delle uova avviene direttamente sull’animale che le ospita e la femmina di pulce è in grado di produrre circa 15-20 uova al giorno, quasi 600 durante il suo ciclo vitale, di solito le depone subito poco dopo essersi nutrita.

Le pulci possono decidere di stabilirsi su un gran numero di mammiferi, inclusi esseri umani e uccelli. La deposizione delle uova avviene su peli e piume che cadendo si disperdono nell’ambiente circostante, soprattutto dove l’ospite è abituato a riposare o a nidificare. Capirete quindi che spostarsi da un ospite all’altro non sarà assolutamente un problema per le pulci.

Se consideriamo che le uova si schiudono dopo un minimo di 2 giorni ed un massimo di 2 settimane, l’infestazione è in realtà molto rapida.

Se in casa hai un’infestazione di pulci, potrai trovare le larve nelle fessure del pavimento, sotto il bordo del tappeto, negli angoli più nascosti del letto; mentre all’aperto, uno dei luoghi che preferiscono le pulci è la sabbia.

La pulce dell’uomo, Pulex irritans LINNEUS, non infastidisce tanto con il morso ma proprio con i movimenti sulla cute. Non rappresenta un pericolo per la salute dell’uomo su cui è salita la pulce, ma provoca  arrossamenti e prurito sulla pelle. Tuttavia, come per altri animali, alcune persone e anche alcuni animali possono essere allergici alla  saliva delle pulci e avere reazioni allergiche anche molto gravi.

In casi rari ed estremi, i ripetuti morsi delle pulci possono causare anemia nell’ospite. L’azione delle pulci penetranti è più pericolosa perché oltre ad arrossamenti e pruriti può causare delle complicazioni più gravi come infezione, cancrena, artrite, necrosi di ossa e tendini, fistole, cadute di falangi o dita, ecc.

Ritrovarsi quindi le pulci addosso e doverne fare i conti non è sicuramente piacevole quindi è meglio prevenire e disinfettare la tua casa dalle pulci.

Come capire se ci sono pulci in casa

Dopo aver capito cosa sono le pulci e quali fastidi potrebbero causare se dovessero intrufolarsi nelle nostre case o peggio quali problemi potrebbero causare qualora salissero addosso ad un uomo, capiamo insieme come capire se ci sono le pulci in casa.

Ecco alcune consigli per controllare se hai le pulci in casa:

  • Prima di ogni cosa, se hai un animale domestico, munito di guanti controlla con un pettine antipulci il pelo dei tuoi animali.
  • Esaminare attentamente anche la pelle dell’animale perché qualora avesse le pulci noteresti subito dello sporco . Gli escrementi delle pulci adulte somigliano al pepe nero macinato.
  • Gli escrementi delle pulci sono facilmente riconoscibili anche nella cuccia, su tappeti e moquette, sui giochi di pezze del tuo animale domestico e, anche se più raramente, sulle lenzuola del tuo letto.
  • Cerca le uova delle pulci: ovali, bianche e di circa 0,5 mm di diametro. Non sono facili da trovare proprio per via dalla ridotta dimensione e del colore, questo potrebbe ostacolare il tuo tentativo di liberarti dalle pulci.

Pulci in casa: cosa fare?

Se hai il sospetto di avere le pulci in casa o in azienda, agisci rapidamente per limitarne la diffusione ritrovandoti a fare i conti con una vera infestazione di pulci.

Cosa fare per eliminare le pulci da casa:

  • Passa l’aspirapolvere in tutta la casa, dedicando particolare attenzione a tappeti, moquette, crepe nei pavimenti, divani e qualsiasi mobile imbottito. Non dimenticare che le larve si nutrono di residui organici ed escrementi di pulci adulte che potrebbero rimanere attaccate appunto a materiali porosi o tessuti. Il primo passo è quindi pulire tutta la casa a fondo per limitare la presenza delle pulci.
  • Tieni pulito sia il tuo animale domestico che le sue cose: spazzola il tuo cane o il tuo gatto con pettini antipulci e lava almeno una volta a settimana la sua cuccia con acqua bollente e disinfettante. Consigliato evitare di far salire il cane o il gatto sul proprio letto perché le pulci potrebbero depositare le uova sulle tue lenzuola.
  • Se noti che il tuo cane o gatto si gratta o si morde il pelo, contatta subito il tuo veterinario. Ti consiglierà i prodotti antipulci adeguati per eliminare le pulci.

Se hai scoperto che il tuo animale domestico ha le pulci anche la tua casa potrebbe essere a rischio. Procedi subito con i consigli appena elencati e disinfetta tutte le superfici più a rischio.