Allontanare i piccioni e altri volatili dal tetto o dal balcone di casa rappresenta una delle problematiche moderne.
La progressiva urbanizzazione e la diminuzione degli habitat naturali spingono questiuccelli infestanti a colonizzare ambienti urbani, industriali e commerciali.
Piccioni e altri volatili possono essere vettori di pericolose malattie trasmissibili all’essere umano. Inoltre rappresentano un danno diretto alle coltivazioni e alla produzione industriale.
Nella migliore delle ipotesi, piccioni e altri volati infastidiscono e turbano le tue giornate imbrattando balconi e ringhiere di casa. inoltre s’infiltrano nei capannoni industriali e creano danno al materiale conservato al loro internno.
Prima di suggerirti alcuni consigli, per l’allontanamento dei volati, vediamo quali specie ti possono assillare:
Allontanamento volatili: quali specie ti turbano?
Escrementi di piccioni e altri volatili su davanzali, biancheria stesa ad ascigare e ornamenti esterni della tua casa: non è un un bello spettacolo. Ecco alcuni dei probabili colpevoli:
Piccione
Questo uccello, tra i più diffusi nelle habitat urbano (centro storici, piazze, chiese,etc), ha una straordinaria capacità riproduttiva (fino a 6 covate l’anno da due uova ciascuna), che in natura è compensata da un’elevata mortalità dei giovani. In città, grazie alla facile reperibilità di calore e cibo, le colonie di piccioni tendono ad essere particolarmente infestanti. L’ elevato numero di individui infetti comporta il rapido diffondersi di problemi sanitari correlati all’ igiene degli ambienti infestati.
Gabbiano Reale
Il gabbiano è un volatile che tende a vivere in ampi gruppi familiari. Caratteristiche che ne determinano la problematicità sono legate all’atteggiamento protettivo verso il nido senza nessuna paura nei confronti dell’essere umano. Le feci del Gabbiano Reale sono particolarmente corrosive e abbondanti. Questo volatile molesto ha la capacità di adattarsi a qualunque tipo di dieta (rifiuti, carogne ed animali come pesci, topi, gatti, piccioni e altri gabbiani).
La sua capacità di adattarsi ad ambienti diversi dall’habitat costiero e la capacità di fare lunghi tragitti durante il giorno tra l’entroterra ed il mare, lo rendono particolarmente pericoloso.
Cornacchia
Da sempre uccello dannoso per le coltivazioni, la cornacchia condivide con il piccione la straordinaria capacità di colonizzare ambienti urbani e con il gabbiano quella di adattarsi ad una dieta carnivora. Vettore anch’essa di malattie trasmissibili all’uomo è un’infestante tra i più resistenti e tenaci.
Altri infestanti tra gli uccelli dannosi all’uomo e alla sua produttività figurano anche gli storni e i corvi.
Piccioni e altri volatili possono colonizzare e comportare problemi di natura igienico sanitaria sia in un singolo cornicione di un edificio sia in un intero centro storico.
Le feci degli uccelli infestanti sono il veicolo ideale di molte malattie. Da un ambiente infestato, la polverizzazione e dispersione degli escrementi conduce germi, batteri, virus e altri parassiti in ambienti vicini. Possono contaminare oggetti, cibi, superfici e persone. Questo può rappresentare un grande problema per imprese che hanno magazzini infestati e a forte rischio di contaminazione.
Metodi per allontanare i piccioni e altri volatili
Hai a disposizione alcune metodologie dissuasive per il controllo dei volatili, che ne provocano l’allontanamento, come:
Sistemi meccanici: dissuasori a spillo, dissuasori a filo o reti di sbarramento.
Sistemi elettrici: Sono costituiti da nastri in materiale plastico fissati ai contorni delle zone da proteggere. Quando il volatile cerca di posarsi sul percorso del nastro riceve una debole scarica che lo allontana.
Sistemi visivi: Il classico “spaventapasseri”. Possono essere simulatori di animali antagonisti (uccelli rapaci, predatori vari), oggetti riflettenti (strisce metalliche, specchi,) o generatori di bagliori luminosi (lampeggianti a più colori, laser)
Sistemi acustici: dissuasori per piccioni e altri volatili, come generatori di gridi d’allarme o di predatori, generatori di ultrasuoni o ad impulso esplosivo
Sistemi chimici: Come repellenti in gel contenenti oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli senza nuocerli. Un nuovo sistema formulato in modo che gli uccelli ne siano allontanati. Alla vista risulterà loro una luce ultravioletta che apparirà come un fuoco, e oltre questo gli oli naturali contenuti in questo gel, risultano ripugnanti all’olfatto e al gusto degli uccelli.
Si tratta di una nuova formula capace di sopportare tutte le condizioni climatiche, senza subire alcun danno dovuto a temperature estreme, vento, pioggia o neve. Garantito 6 anni.
Allontanare piccioni e altri volatili: in conclusione.
Hai visto i principali metodi per allontanare i piccioni e altri volatili infestanti. Preservare gli ambienti in cui vivi e lavori è il primo passo per proteggere la salute; tua e della tua famiglia. Dopo l’allontanamento volatili, considera l’importanza di un intervento di sanificazione, per ristabilire le condizioni di perfetta igiene e pulizia.
Per il controllo degli uccelli e allontanare i piccioni e altri volatili non esitare a contattarci. Dalla nostra sede di Cattolica possiamo fornirti i consigli necessari e tutte le informazioni sulle diverse tecniche d’intervento.